FaccioCinema.it è un progetto di informazione o una comunità?
Entrambi. L’idea di FaccioCinema.it è quella di creare un ambiente di supporto per tutti i giovani filmmakers che abbiano la passione, la volontà e l’umiltà di mettersi in gioco seriamente e provare a costruire un nuovo percorso produttivo. Spesso sentiamo lamentele e rimproveri sulla situazione produttiva italiana, di come sia paralizzata, di come sia sempre uguale a se stessa. Bene, in FaccioCinema.it non ci si lamenta, ma si propongono idee ed esperienze che servano a creare nuove consapevolezze e possibilità creative, produttive e distributive. Quindi ci sono articoli, interviste e, ovviamente, un FORUM dove poter intervenire direttamente sulle tematiche preferite.
Perché è nato il progetto FaccioCinema.it? A cosa serve?
FaccioCinema.it è nato per cercare di aiutare tutti coloro che hanno il sogno di realizzare un film. Il sito mette a disposizione informazioni ed esperienze precise che crediamo possano essere utili a creare un percorso produttivo accurato, maturo e sostenibile.
Per molti fare un film microbudget è operazione folle e senza alcuna possibilità di rientro. In realtà non è sempre così. Molto dipende da come si approcciano i progetti. FaccioCinema.it vuole proporre ai filmmakers una nuova strada di consapevolezza produttiva e imprenditoriale che punti su produzione, distribuzione e marketing ancor prima che sulla creatività. È vero che siamo tutti autori, ma è altrettanto vero che fare cinema costa soldi.
Perché registrarsi a FaccioCinema.it? Quali sono i benefici?
FaccioCinema.it è un sito completamente gratuito ma che mette a disposizione articoli, informazioni ed esperienze che in alcuni casi sono costati anni e anni di lavoro. L’unica cosa che chiediamo (per alcuni contenuti specifici) è la registrazione al sito. Questo serve sia a FaccioCinema.it per mantenersi meglio in contatto con il suo pubblico, sia all’utente per entrare a far parte di una comunità di filmmakers seri e dediti che possa aiutarsi e sostenersi autonomamente.
Vorrei produrre un film microbudget. Che aiuto posso trovare in FaccioCinema.it?
In FaccioCinema.it si possono trovare articoli, racconti ed esperienze reali sul mondo della produzione microbudget. Chiunque abbia intenzione di sviluppare un progetto di questo tipo potrà attingere a idee e consigli che difficilmente si trovano altrove. Inoltre siamo sempre disponibili a valutare singoli progetti su cui fornire opinioni e consigli più specifici. Certo, questi progetti devono essere già ben strutturati a livello di presentazione e avere almeno un budget e un piano marketing definito.
Se avete qualcosa del genere nel cassetto non esitate a scriverci a: info@facciocinema.it.
Ho realizzato un film e vorrei cercare di farlo conoscere. In che modo FaccioCinema.it può aiutarmi?
In FaccioCinema.it si possono trovare articoli, racconti ed esperienze reali sul mondo della distribuzione microbudget. Chiunque abbia un film già pronto o abbia intenzione di svilupparne uno in modo più ponderato, può attingere a informazioni specifiche elaborate da esperienze dirette di altri filmmaker e professionisti.
FaccioCinema.it è anche disponibile a valutare singoli progetti completati su cui fornire opinioni e consigli più specifici o, in casi concreti, da presentare ai contatti distributivi dei propri collaboratori. È ovvio che questi progetti devono avere un approccio e una realizzazione che punta alla professionalità.
Se avete qualcosa del genere nel cassetto non esitate a scriverci a: info@facciocinema.it.
FaccioCinema.it ha un costo o è gratuito?
FaccioCinema.it è un sito di informazione e condivisione gratuito per tutti gli utenti. Chiediamo solo l’iscrizione (facoltativa) a coloro che credono di aver bisogno di maggiori informazioni e che pensano quindi di voler seriamente sviluppare progetti cinematografici. Per queste persone FaccioCinema.it mette anche a disposizione servizi personalizzati di consulenza che possono essere richiesti separatamente contattandoci direttamente o scrivendo a info@facciocinema.it