Consigli per produrre Produzione

Come trovare la troupe per il tuo film no-budget

Dunque, mi sembra di capire che ti piacerebbe fare un film. Hai la vena creativa a mille e ti senti ribollire di energia. La tua idea è geniale e la sceneggiatura spacca. Ora rimane l'ultimo tassello per iniziare l'impresa: i soldi. Ma quelli ti mancano. E allora che fare?

La prima domanda che dovresti farti è: cerco soldi o cerco aiuto gratis? Cercare denaro per il proprio progetto richiede molto tempo e magari tu non hai proprio tutto questo tempo. Vuoi produrre qualcosa ORA e SUBITO. Cosa puoi fare quindi?

Prima di tutto devi capire una cosa: girare un film senza soldi e un’operazione complicatissima. Può essere fatto sicuramente, ma solo se la storia aiuta a sopperire la mancanza di risorse. Detto questo, alcune opzioni alternative possono essere quelle di girare un corto o anche singole scene del tuo eventuale film.

Come trovare l’aiuto necessario senza spendere soldi?

La verità vera è che tutte le opzioni che puoi trovare avranno necessità di persone e attrezzature per essere portate a termine. Attrarre persone senza avere soldi a disposizione è sicuramente un compito arduo ed è possibile solo ed esclusivamente se abbiamo qualche altro asso nella manica da poter giocare. Servono, insomma, altri benefit.

Se prendiamo ad esempio l’idea di girare qualche scena del tuo eventuale film, ecco cosa potresti fare per rendere il tuo progetto più attraente:

1.) Il Concept: Qual è la caratteristica più attraente del tuo progetto? Cos’è che può far dire alla gente “figo, voglio esserne parte?” Questo è un aspetto fondamentale quando non si hanno risorse di partenza. Se non ottieni reazioni entusiaste dovresti pensare di cambiare progetto.

2.) Il Pitch: Secondo aspetto importantissimo. Dovrai essere estremamente entusiasta quando racconti la tua idea ai potenziali collaboratori. Si torna al punto precedente: loro devono essere entusiasti e per questo devono cominciare a vedere questa energia da te.

3.) Difficoltà: se il tuo film si svolge in un set semplice e non è complicato da raggiungere, e le persone si sentono comode e al sicuro è più facile convincerla ad una collaborazione rispettosa e proficua.

4.) Tempistiche: Le persone creative adorano far parte di progetti che hanno qualcosa in più, che stuzzicano la passione e che soprattutto suonano “fattibili” con le risorse a disposizione. Quando tutti questi aspetti combaciano alla perfezione, l’ultimo aspetto da considerare è l’AGENDA. Del tipo: quando sono esattamente tutti liberi allo stesso momento per poter partecipare al tuo progetto? Questo è un aspetto fondamentale del processo e, per esperienza, posso dire che può portare via molto tempo d’organizzazione.

TRASPARENZA TOTALE

Quando lavori per ricevere l’aiuto di persone in un progetto no-budget, ci sono moltissimi rifiuti ovviamente. Mettili in conto. Non nascondere mai la verità, e cioé che il tuo lavoro ha pochissime risorse (per non dire nulle). Cerca di lavorare per sopperire questo aspetto con altri benefici esperienziali, ma non mentire. MAI! L’onestà e il rispetto sono cose che pagano alla lunga e basta un piccolo tradimento per far cadere il castello di carta.

Se un potenziale collaboratore dovesse dire di no, non devi prendertela. Probabilmente tu stesso faresti la stessa cosa con un progetto altrui. In qualsiasi caso devi assicurarti di promettere un’esperienza unica, divertente, originale. Qualcosa che magari non capita proprio tutti i giorni. Il set sarà semplice, il lavoro non sarà troppo duro… e tutti collaboreranno per creare qualcosa di nuovo e mai visto.

È possibile che la maggior parte delle persone che lavoreranno con te saranno alle loro prime esperienze ed avranno bisogno di crearsi uno showreel. Questo non vale solo per gli attore, ma anche operatori, direttori della fotografia, montatori o fonici. Anche loro hanno bisogno di materiale se sono agli esordi. Quindi non esitare a confermare che il materiale potranno usarlo per i loro scopi al momento opportuno.

Un’ultima cosa, ma non meno importante: quando non avete soldi e chiedete favori, le persone avranno più voglia di aiutarvi se almeno cercherete di dare una visibilità al prodotto finito. Per questo motivo non dimenticate mai di crearvi un piano di comunicazione opportuno e di cercare di sfruttare le nuove tecnologie distributive.