Consigli per produrre Produzione Strategie

Come scegliere il progetto migliore da fare

Come si fa a prendere una decisione quando si hanno in testa centinaia di idee che sembrano buonissime?

Tanto per cominciare, non cercare la perfezione. Anzi, focalizzati sulle risorse e il fine ultimo della produzione. È giusto mettersi alla prova, ma se la tua idea ha bisogno di 5 milioni per essere realizzata e di una troupe da 200 persone forse è meglio lasciar stare per il momento.

Dovresti focalizzarti su qualcosa che puoi realizzare DAVVERO con il tempo, lo sforzo e il denaro che hai a disposizione o che, magari, è credibile che tu riesca a trovare. Ecco alcuni consigli che mi sento di dare per rendere la decisione più facile:

  • Quale idea si presenta con la maggiore chiarezza? Riesci a visualizzare correttamente tutta la storia? Riesci a immaginare il film inquadratura dopo inquadratura? Se è così, sei già a buon punto. 
  • Quale idea ti rimane in testa continuamente? Le sfide per fare un film sono centinaia ed è facile scoraggiarsi. Devi scegliere un progetto che ti stimoli continuamente nonostante le atroci sofferenze a cui andrai incontro. 
  • Che risorse hai? Ci sono buone possibilità che tu non abbia risorse sufficienti per fare un action movie con esplosioni e inseguimenti nel traffico. Ma sono sicuro che esiste una storia interessante che possa essere raccontata con ciò che hai a disposizione. L’unica fatica che devi fare è quella trovarla, scriverla e organizzarla.
  • E il budget? Se ti spingi oltre le risorse che hai a disposizione cosa succederà? Quanto costerà davvero il tuo film? Che possibilità ci sono di trovare finanziatori? Ci sono film che sicuramente hanno più possibilità di risultare attraenti e quindi più facilmente realizzabili. All’inizio dovresti concentrarti su quelli.

In buona sostanza e in conclusione, trovare il progetto adatto alla tua situazione richiede onestà intellettuale e forza d’anima. È inutile lasciarsi abbagliare da speranze se partiamo da idee completamente fuori dalla nostra portata.